Open/Close Menu Centro specializzato in riparazione e sostituzione pneumatici
infoblog3

I pneumatici invernali sono necessari non solo in caso di neve.

Sono in pochissimi a sapere che, dai 7°C di temperatura in giù, anche il migliore pneumatico estivo perde gradualmente le sue doti di aderenza, compromettendo stabilità, efficacia nel controllo e comportamento in frenata.

Su asfalto umido o innevato, ma anche su asciutto, quando la temperatura esterna è bassa, i pneumatici invernali garantiscono maggiore sicurezza rispetto agli estivi perché sono studiati appositamente per le basse temperature.

I pneumatici estivi riducono la loro aderenza a temperature più fredde, mentre i pneumatici invernali con le loro mescole specifiche garantiscono il massimo grip.

Per garantire la massima presa dello pneumatico e ridurre la possibilità di pattinare su neve o acqua è consigliabile montare pneumatici che abbiano la minor impronta trasversale possibile, ovvero più stretti.

Inoltre è da tenere presente che per la particolarità di questo pneumatico:

  • l’usura dello pneumatico diventa più veloce in assenza di neve e con temperature miti;
  • non garantisce del tutto l’aderenza sul ghiaccio, costringendo ad adoperare altri accorgimenti (catene del tipo rompighiaccio o pneumatici chiodati).

Questo pneumatico in caso di pioggia o neve si comporta come uno pneumatico notevolmente drenante, capace di drenare l’80% di acqua in più rispetto a quello normale. Molte automobili riportano sul libretto di circolazione delle misure specifiche per gli pneumatici invernali con sezione ridotta, in modo da sviluppare una maggiore pressione a terra, ma non necessariamente da preferire alle altre misure, una gomma di dimensioni inferiori può aumentare gli spazi d’arresto su fondi non innevati. Le misure di pneumatici consigliate dalle case costruttrici di automobili tengono sempre in considerazione il rapporto tra il peso della vettura, la pressione dello pneumatico e il tipo di fondo stradale, requisito fondamentale per garantire spazi di arresto corretti in tutte le condizioni.

© 2016 GMG GOMME DI GABRIELE MINI | MADE WITH LOVE BY HABSOLUTION

logo-footer

SEGUICI SU: