Open/Close Menu Centro specializzato in riparazione e sostituzione pneumatici
gmg-blog

Le gomme della nostra auto sono preziose: hanno il compito di mantenerci incollati alla strada, a beneficio della sicurezza nostra e dei passeggeri. Inoltre quella per un treno di pneumatici è una spesa importante (ma necessaria!).

Per questo è importante conservare le gomme nel migliore modo possibile: vogliamo spiegarti come farlo in modo semplice, con i nostri consigli per la manutenzione degli pneumatici

La pressione

Una pressione corretta è fondamentale per una lunga vita delle gomme e per una maggiore sicurezza.
Ricordati di mantenere gli pneumatici ben gonfiati, con una pressione compresa tra i 2 e i 3 bar. In inverno potrai aggiungere qualche decimo di bar, dato che l’aria è più fredda e la pressione bassa; al contrario, in estate potrai aggiungere qualche decimo.

A proposito, sai già come controllare la pressione delle tue gomme? Leggi qui se non sai come farlo.
Ecco cosa succede se le gomme non sono gonfiate correttamente: come puoi vedere, l’usura è irregolare e le gomme saranno da cambiare prematuramente.

L’usura

Ricordati che esistono limiti ben precisi di spessore del battistrada, sotto i quali una gomma diventa meno sicura ed è vietato circolare. Tieni sempre sotto controllo l’usura degli pneumatici, e se noti qualcosa di strano (usura irregolare, bozzi, segni) vai subito dal gommista. Scopri i limiti di usura delle gomme e come fare per misurare il battistrada.

La rotazione

Una rotazione delle gomme ogni 6 mesi, oppure ogni 10.000 km, favorisce un consumo uniforme e allunga la durata del tuo treno di pneumatici. Se non è possibile ruotarli tutti e 4 tra di loro, è sufficiente scambiare i posteriori con gli anteriori.

Lo stoccaggio

Sei uno dei tanti italiani che optano per il doppio treno invernale/estivo? Ottima scelta!
Ricordati però di conservare correttamente il treno che non stai utilizzando, per poterlo utilizzare più a lungo. Ecco come fare:

Per una buona manutenzione degli pneumatici è fondamentale che l’auto sia in perfette condizioni meccaniche: un’auto “sbilanciata” finisce per rovinare gli pneumatici. Di qui l’importanza di operazioni come equilibratura, convergenza (se necessaria), controlli su sospensioni, ecc.
Se noti che la tua auto vibra, oppure “tira” da una parte”, recati subito da un meccanico!

© 2016 GMG GOMME DI GABRIELE MINI | MADE WITH LOVE BY HABSOLUTION

logo-footer

SEGUICI SU: